GIU' IL CAPPELLO / COMPAGNIA VALDOSTANA DELLE ACQUE

GIU’ il CAPPELLO

COMPAGNIA VALDOSTANA DELE ACQUE – GRUPPO CVA

Come si concretizza realmente il sostegno ai tempi del COVID19:    BRAVISSIMI !!!

Certe storie vanno raccontate, come esempio per tutti: Imprenditori, Lavoratori, Professionisti. In tempi di pandemia, terremoto economico per quasi tutti, di disorientamento da parte di molte imprese ed imprenditori, di grande incertezza sul futuro, mi piace condividere la storia di questa società valdostana.

Basterebbe raccontare di un’impresa che produce e vende energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili, già di per sé sinonimo di eccellenza ed attenzione all’ambiente, fatti e non parole.

Ma il bello deve ancora venire. Nei mesi di marzo, aprile e maggio, la società (e gli uomini che la dirigono soprattutto) ha messo in atto una serie di interventi di sostegno a 360°,  rivolti a dipendenti, territorio, clienti e fornitori.

Se il sostegno ai propri dipendenti e collaboratori attraverso smart working, ove possibile, attuazione delle norme di sicurezza previste dai protocolli sanitari per gli operatori che hanno dovuto continuare a lavorare nelle centrali e poi “fase 2”, nel rispetto della normativa di prevenzione, sono state misure adottate da ogni impresa, non è scontato aver previsto una assicurazione a tutela di chi eventualmente fosse colpito dalla malattia (indennità, assistenza medica domiciliare, servizi di consegna merce a domicilio, baby e pet sitting).

Per il territorio, una donazione a più zeri a favore di un ospedale locale ed allacciamento e fornitura gratuita di energia elettrica per l’ospedale da campo realizzato dalla Protezione Civile ad Aosta.

Per i clienti, privati e corporate, l’azienda ha pensato di dare la possibilità di sospendere il pagamento delle bollette per un totale di sei mesi di fornitura e la rateizzazione senza interessi da gennaio 2021.

Ed ancora e SOPRATTUTTO (e qui mi tolgo il cappello) un’attenzione quasi unica rivolta ai fornitori. Invece di “pensare a sé”, posticipando i pagamenti e tenendosi stretta la “cassa”, come tanti hanno fatto (purtroppo) per necessità, miopia  o avidità, in una logica del “mi salvo io e tutti gli altri si arrangino”, ecco che Compagnia Valdostana delle Acque ha pensato di ANTICIPARE al 31 marzo i pagamenti in scadenza fino a giugno 2020.

UN ESEMPIO POSITIVO CHE DOVREBBE ESSERE REPLICATO, perché la solidarietà è più forte di qualsiasi maledetto virus!

A titolo di informazione ulteriore, riporto un recente comunicato stampa emesso dalla società, a dimostrazione che solidarietà e profitto sono figli delle stesse brave e lungimiranti persone.

Data Comunicato: Châtillon,28 Maggio 2020 - Gruppo CVA: risultati di Bilancio 2019

Il Consiglio di Amministrazione di CVA (Compagnia Valdostana delle Acque – Compagnie Valdôtaine des Eaux S.p.A.) ……… ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2019 ed il consolidato del Gruppo industriale cui questa fa capo……. .

  • Ricavi netti consolidati a 805,4 milioni di Euro, rispetto agli 844,6 milioni del 2018
  • EBITDA a 152,5 milioni di Euro (+8,2% sul 2018), con un’incidenza sui ricavi del 18,9% (16,7% nel 2018)
  • EBIT a 103,8 milioni di Euro (+14,9% sul 2018)
  • Utile netto a 75,7 milioni di Euro (+18,4% sul 2018)