PRIVATE EQUITY E DEBT - LUCE SU EBITDA E PFN (FONTE "Il Sole 24 Ore")

EBITDA e PFN

sono due indicatori fondamentali da tenere sempre in considerazione nella strada verso il Private Equity ed il Private Debt.

EBITDA (Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortization): indicatore reddituale che misura la differenza tra ricavi e  costi caratteristici dell'impresa che danno origine a flussi di cassa, senza considerare l’area finanziaria e le imposte.

PFN (Posizione Finanziaria Netta): indicatore che misura la differenza tra l’esposizione verso il sistema finanziario (banche nella maggior parte dei casi) e la liquidità (banca e cassa attiva).

A seconda della tipologia di soggetto finanziatore che si pone di fronte alla società gli indicatori assumono una importanza differente.

Un fondo di private equity, interessato all’ingresso in società con interventi sul capitale, sarà maggiormente interessato ad indicatori che misurano la performance aziendale quali un elevato Ebitda, un elevato multiplo di settore che dipende dall’andamento dello stesso e da una PFN attiva che, crescendo, comporta un aumento del valore dell’azienda.

L’interesse del private debt invece, simile a quello della banca, è quello di assicurarsi il rimborso del capitale e degli interessi guardando il business plan dal lato della capacità di rimborsare i debiti invece che all’equity value dell’impresa.

Altri importanti indicatori cui prestare attenzione in entrambe le situazioni sono:

Leverage ratio (debito/Ebitda): in quanti anni l’impresa è in grado di rimborsare il debito stante il livello di Ebitda;

Gearing ratio (debito/patrimonio netto): esprime il grado di dipendenza da terzi finanziatori e quanto è più elevato quanto più misura la rischiosità dell’impresa nei confronti del debito.

Debt service cover ratio (cash flow/quota capitale + interessi): misura il flusso di cassa disponibile per pagare la quota capitale e i relativi interessi;

Interest cover ratio (Ebitda/interessi passivi): indica quante volte l’Ebitda è in grado di pagare gli interessi.

Si evince quindi come essi siano indici e indicatori che richiedono una costante e periodica verifica delle prestazioni aziendali attraverso un adeguato sistema di controllo di gestione e una profonda cultura imprenditoriale in grado di indirizzare e controllare il raggiungimento di risultati appetibili sia sul piano finanziario che economico.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Fonte: Il Sole24Ore – 20/11/2019