START UP INNOVATIVE - PROROGA DI PERMANENZA NEL REGISTRO senza benefici fiscali

START UP INNOVATIVE - PROROGA DI PERMANENZA NEL REGISTRO  senza benefici fiscali

Con la circolare n. 3724/C dello scorso 19/06/2020 il Ministero dello Sviluppo Economico chiarisce un dubbio interpretativo su quanto disposto dall'Art. 38, comma 5 del Decreto Rilancio in merito alla proroga del "regime start up innovative".

Si chiarisce infatti che le imprese ancora iscritte alla data del 19/5/2020 nella sezione speciale del Registro Imprese possono beneficiare di una estensione di 12 mesi del termine di permanenza in tale sezione, passando quindi da cinque a sei anni.

In considerazione della crisi indotta dalla pandemia per il 2020 su tutto il settore delle start up il Ministero ha voluto precisare che tale proroga non si estende anche alle "società già iscritte e scadute" alla data del 19/5/2020 e precisa come tale allungamento del termine di permanenza NON determina un conseguente allungamento dei generali benefici fiscali e tributari nè tanto meno dell'esenzione dal pagamento del diritto annuale. Decorso infatti il sessantesimo mese dalla data di costituzione, la start up innovativa perderà tali benefici pur continuando, eccezionalmente, ad essere iscritta nella sezione speciale per ulteriori 12 mesi.

https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/Circolare_startup_38_c5_e_pareri_sito.pdf