StartUp e Giovani Talenti (settore tessile) del design e della creazione

StartUp e Giovani Talenti (settore tessile) del design e della creazione

Contributi a fondo perduto: l’articolo 38 bis della legge di conversione del cosiddetto “DECRETO RILANCIO” ha istituito un  contributo a fondo perduto al fine di sostenere l’industria del settore tessile.  La finalità della norma, come si evince dal dossier al decreto Rilancio, è quella di sostenere, in questo particolare ed unico momento di difficoltà, l’industria del tessile, della moda e degli accessori a livello nazionale, con particolare riguardo alle startup che investono nel design e nella creazione; promuovere giovani talenti nel settore del tessile, nella moda e degli accessori che valorizzano prodotti del Made in Italy ad alto contenuto artistico e creativo.

Beneficio:  Il beneficio è pari al 50% delle spese ammissibili e ad oggi è dato conoscere solo i settori interessati, poiché si rimanda ad un decreto del Ministro dello sviluppo economico da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, la definizione delle misure attuative. Inoltre, si subordina l’efficacia della misura in esame all’autorizzazione della Commissione europea, ai sensi dell’articolo 108, paragrafo 3, del TFUE.

Il decreto del MISE dovrà definire criteri di presentazione delle domande, criteri di valutazione, requisiti da rispettare, modalità di erogazione e di eventuale restituzione (insieme a sanzioni ed interessi) laddove il contributo fosse stato percepito indebitamente.

Plafond:  Il comma 4 dell’art. 38-bis stabilisce poi che alla copertura degli oneri finanziari si provvede mediante riduzione di 5 milioni di euro per il 2020 del Fondo per le esigenze indifferibili, come rifinanziato dall’articolo 265, comma 5, del medesimo decreto Rilancio.

GAZZETTA UFFICIALE (Art. 38 bis , comma 1, 19 Maggio 2020)                           

Misure di sostegno all'industria del  tessile,  della  moda  e  degli  accessori

  1. Al fine di sostenere l'industria del tessile, della moda e degli accessori a livello nazionale, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione, nonche' allo  scopo  di promuovere i giovani talenti del settore del tessile,  della  moda  e degli accessori che  valorizzano  prodotti  made  in  Italy  di  alto contenuto  artistico  e  creativo,  e'   prevista   l'erogazione   di contributi a fondo perduto riconosciuti nella misura massima  del  50 per cento delle spese ammissibili, nel limite di 5  milioni  di  euro per l'anno 2020. A tale fine e' autorizzata la spesa di 5 milioni  di euro per l'anno 2020.