ANALISI RATIO

ANALISI RATIO

L'analisi “RATIO” è un metodo quantitativo per comprendere alcune dinamiche aziendali quali, tra le altre, quelle riferite alla liquidità, all'efficienza operativa e alla redditività, attraverso lo studio dei suoi bilanci e le analisi degli stati patrimoniali e dei conti economici. L'analisi ratio, che è anche una pietra miliare dell'analisi azionaria fondamentale, si basa su rapporti tra valori espressi nei bilanci delle società, rappresentati da indici numerici. La lettura congiunta e incrociata degli indici calcolati permette una conoscenza più approfondita della target, rispetto a quanto si possa trarre leggendone i singoli bilanci.

Gli investitori e gli analisti utilizzano l'analisi ratio per valutare la salute finanziaria delle aziende, esaminando i bilanci passati e quelli attuali. I dati comparativi possono dimostrare l'andamento di un'azienda nel tempo e possono essere utilizzati per stimare le probabili performance future. Questi dati possono anche servire per confrontare la situazione finanziaria di un'azienda con le medie del settore e per misurarne la posizione rispetto ad altri competitori.

I ratio rappresentano dunque punti di confronto per le aziende dello stesso settore e ne valutano la congruità dei prezzi sul mercato. Allo stesso modo, misurano un'azienda ad oggi e la confrontano rispetto ai suoi numeri storici. In generale, gli indici non vengono utilizzati isolatamente, ma piuttosto in combinazione tra di loro e con altri indici. Avere una buona idea degli indici di ciascuna delle categorie di seguito menzionate darà una visione completa dell'azienda da diversi punti di vista e aiuterà il valutatore a individuare potenziali valori insufficienti, che possono rappresentare campanelli di allarme sulla tenuta dell’impresa oggetto di analisi.

I vari tipi di indici disponibili possono essere raggruppati, in linea di massima, nei seguenti settori, sulla base dell'insieme di dati che forniscono:

  1. Ratio di liquidità

Gli indici di liquidità misurano la capacità di un'azienda di onorare i propri debiti a breve termine alla loro scadenza, utilizzando le attività correnti. Gli indici di liquidità comprendono l'indice di liquidità corrente, l'indice di liquidità rapida e l'indice di capitale circolante.

  1. Ratio di solvibilità

Chiamati anche indici di leva finanziaria, gli indici di solvibilità confrontano i livelli di indebitamento di un'azienda con le sue attività, il suo patrimonio netto e i suoi utili, per valutare la probabilità che un'azienda possa operare nel tempo, ripagando il debito a lungo termine e gli interessi che esso genera. Esempi di indici di solvibilità sono: il rapporto debito/patrimonio netto, e il rapporto di copertura degli interessi.

  1. Indici di redditività

Questi indici indicano la capacità di un'azienda di generare profitti dalle proprie attività. Il margine di profitto, il rendimento delle attività, il rendimento del capitale proprio, il rendimento del capitale investito e il margine lordo sono tutti esempi di indici di redditività.

  1. Efficiency Ratio

Chiamati anche indici di attività, gli indici di efficienza valutano l'efficienza con cui un'azienda utilizza le proprie attività e passività per generare vendite e massimizzare i profitti. I principali indici di efficienza sono essenzialmente gli indici di rotazione.

  1. Ratio di copertura

Gli indici di copertura misurano la capacità di un'azienda di pagare gli interessi e gli altri obblighi associati ai suoi debiti. Ne sono un esempio il times interest earned ratio e il debt-service coverage ratio.

  1. Ratio di prospettiva di mercato

Sono gli indici più comunemente utilizzati nell'analisi fondamentale. Comprendono il dividend yield, il rapporto P/E, l'utile per azione (EPS) e il dividend payout ratio. Gli investitori utilizzano queste metriche per prevedere gli utili e le performance future.

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