-
Frequently asked questions
-
Chi è YON ?
YON Srl è una PMI Innovativa che ha ideato e gestisce dal 2012 un Portale digitale (Marketplace), anonimo e indipendente, unica nel contesto nazionale, dedicato alla compravendita di aziende, quote societarie, azioni e altre opportunità di investimento nel mercato delle PMI italiane.
Il suo obiettivo è facilitare le operazioni di Mergers & Acquisitions (M&A), mettendo in contatto venditori e investitori in modo rapido, trasparente, efficiente e sicuro.
YON rappresenta un'innovazione nel mondo dell’M&A italiano, rendendo il mercato più trasparente, accessibile e veloce per tutti i soggetti coinvolti.
-
Come funziona il Portale ?
Attraverso il sito www.yon.it, è possibile pubblicare annunci anonimi di vendita o acquisizione. YON utilizza AI, software proprietari, canali social e una community internazionale per trovare controparti realmente interessate. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, gli Advisor YON selezionano i contatti più idonei per i propri clienti e facilitano l’avvio delle trattative.
-
Per Chi è Pensato YON ?
- Imprenditori che vogliono vendere la propria azienda, cedere quote o pacchetti azionari di minoranza/maggioranza, brevetti.
- Investitori alla ricerca di opportunità di acquisizione nel mondo delle PMI, dell’innovazione industriale e delle Startup (in ottica “Corporate Venture Capital”).
- Advisor e Professionisti M&A che vogliono utilizzare in proprio la piattaforma per i loro clienti, nella nuova modalità “YON Business Share”, che permette a specialisti del settore di pubblicare le opportunità e gestirle in proprio grazie alla visibilità, alla community e alla tecnologia di YON.
-
Chi sono i clienti di YON ?
I Clienti di YON sono di due tipi.
Nella modalità B2C, sono coloro che:
- desiderano vendere un’azienda, quote societarie, azioni, brevetti industriali;
- vogliono includere la propria società in un gruppo più grande;
- ambiscono a fare acquisizioni per crescere per linee esterne o investire in una o più PMI;
- vogliono co-innovare investendo in una startup;
- cercano nuove idee acquisendo un brevetto industriale.
Nella modalità B2B (YON Business Share), sono PROFESSIONISTI dell’M&A, che vogliano utilizzare il Portale (in abbonamento) per promuovere le proprie opportunità utilizzando strumenti digitali, social, software e tecnologia AI, nonché la community di YON.
-
Qual è la differenza tra il modello B2C e il modello B2B di YON?
- B2C (Business to Client): pensato per imprenditori e investitori che vogliono pubblicare un’opportunità di vendita o acquisizione con mandato non esclusivo e senza scadenza. L’annuncio resta attivo fino a finalizzazione o ritiro.
- B2B (YON Business Share): rivolto ad Advisor e Professionisti dell’M&A che desiderano gestire operazioni per i propri clienti direttamente sul portale, con strumenti avanzati come CRM dedicato, branding personalizzato e servizi di scouting e telemarketing.
-
Che cos’è YON Business Share ?
È la versione B2B di YON, pensata per Advisor e Professionisti dell’M&A. Il servizio in abbonamento permette di:
- Pubblicare annunci anonimi con il proprio logo professionale;
- Gestire le trattative tramite un CRM dedicato;
- Ricevere manifestazioni di interesse profilate;
- Accedere a servizi aggiuntivi come scouting, telemarketing e promozione digitale.
-
Quali Opportunità si possono trovare sul Portale ?
YON semplifica il mercato delle acquisizioni/vendite aziendali, rendendolo più accessibile a imprenditori e investitori, contribuendo alla crescita e alla trasformazione del tessuto economico italiano.
YON offre 4 categorie di opportunità:
- STARTUP, che cercano finanza per crescere (CRESCI);
- PMI – “SELL SIDE”, Imprese che vogliono essere vendute tutte o in parte (VENDI);
- PMI – “BUY SIDE”, Imprese che vogliono crescere per linee esterne acquistando altre aziende (COMPRA).
- MARCHI E BREVETTI, in ottica di crescita ed espansione del proprio business
-
Quali sono i vantaggi di YON rispetto ai canali tradizionali ?
- Anonimato e riservatezza garantiti.
- Matching intelligente tra domanda e offerta.
- Visibilità internazionale grazie al Portale multilingua.
- Accesso immediato a opportunità di investimento da tutto il mondo.
- Accesso a una community di oltre 3.200 professionisti.
- Supporto specialistico degli Advisors YON, che facilitano il buon esito delle negoziazioni senza sostituirsi ai consulenti delle parti.
-
Cosa significa essere un Marketplace Digitale per l’M&A ?
- YON offre un Portale web online unico (Marketplace), dove acquirenti e venditori possono incontrarsi in modo riservato e strutturato, liberamente senza necessità di iscrizioni.
- Le operazioni di vendita e acquisizione sono supportate da un sistema digitale intuitivo che permette di pubblicare annunci anonimi e gestire trattative in modo sicuro.
-
Come avviene il Matching tra Venditori e Acquirenti ?
- YON utilizza un sistema di matching intelligente per connettere automaticamente chi cerca e chi offre, sulla base di parametri economici, settoriali, geografici, strategici.
- La capacità di generare trattative in pochissimo tempo dipende dall’attività di YON che utilizza 1) il web, 2) canali social, 3) una community di professionisti iscritti alla piattaforma di oltre 3.500 soggetti, 4) software proprietari, 5) intelligenza artificiale, 6) data base interni ed esterni (con riferimenti a imprese italiane e internazionali) per selezionare soggetti potenzialmente interessati a ciascun progetto.
- Il venditore o il compratore (anonimi) possono ricevere manifestazioni di interesse (in chiaro) e avviare conversazioni con potenziali acquirenti o venditori, opportunamente intervistati dagli Advisors di YON, che ne verificano le reali intenzioni.
- Chiunque può consultare il marketplace liberamente per trovare opportunità di investimento interessanti, da tutto il mondo (il portale è tradotto in più lingue).
-
YON opera solo in Italia ?
No. Pur avendo sede in Italia, YON è un Portale internazionale, tradotta in più lingue e accessibile da tutto il mondo. Sono inoltre in corso collaborazioni con marketplace esteri, in particolare negli Stati Uniti, per favorire operazioni cross-border
-
Chi mi assicura su Sicurezza e Riservatezza ?
Il sistema garantisce la massima riservatezza per le parti coinvolte, proteggendo i dati sensibili e permettendo il contatto solo tra soggetti realmente interessati. I nominativi dei soggetti interessati sono rivelati solo dopo sottoscrizione digitale di apposito ACCORDO DI RISERVATEZZA.
-
I dati che comunico a YON, vengono mantenuti riservati ?
La riservatezza e l’anonimato sono imprescindibili nella nostra attività. Tutto il Portale funziona in modalità “blind” (anonima). Solo a fronte di sottoscrizione di accordi di riservatezza (NDA), si possono ottenere informazioni dettagliate in “chiaro” e solo dopo espressa accettazione da parte del nostro cliente...
-
Quanto costano i servizi di YON ?
YON opera su mandato non esclusivo; è prevista una fee iniziale fissa (quantificata in base alla tipologia dei servizi richiesti) finalizzata alle attività di ricerca ed alla generazione dei primi contatti con i potenziali interessati, oltre ad una fee percentuale variabile dovuta solo in caso di buon fine dell’operazione.
-
YON richiede un’esclusiva ?
YON non richiede esclusive ai propri clienti.
-
Quanto dura la pubblicazione di un annuncio ?
Gli annunci non hanno scadenza: rimangono online finché non vengono ritirati o finalizzati.
-
Chi paga ?
I servizi di YON sono pagati unicamente dal cliente che si rivolge a noi per fare pubblicare il proprio annuncio sul Portale
-
Sono interessato ad un annuncio di YON, cosa devo fare ?
Chiunque può leggere liberamente ogni annuncio presente sul Portale e compilare il form specifico per ottenere in tempo reale le prime informazioni anonime riferite al progetto.
Successivamente, si verrà contattati dallo staff di YON per approfondire in modo più analitico i dati, a fronte della sottoscrizione di un apposito accordo di riservatezza (NDA), che le verrà proposto.
-
Sono interessato ad approfondire un progetto, quanto mi costa il vostro servizio ?
Il servizio è completamente gratuito. YON è pagata da chi si rivolge a noi per fare pubblicare il proprio annuncio sul portale.
-
Ho chiesto informazioni su un progetto e vorrei approfondire ulteriormente, cosa devo fare ?
Le informazioni che si trovano sul nostro Portale sono tutte volutamente anonime. Per ottenere maggiori dati e/o indicazioni, dopo aver parlato con gli Advisors di YON che possono tuttavia fornire solo maggiori dati in forma anonima, è necessario sottoscrivere un accordo di riservatezza (NDA) che viene fornito da YON.
-
Vorrei vendere la mia azienda, cosa devo fare ?
Si può contattare lo staff di YON, compilando l’apposito form presente sul Portale, per richiedere maggiori informazioni, ottenere una prima disamina del progetto e pianificare un eventuale successivo incontro.
-
Vorrei acquisire altre aziende, YON può aiutarmi ?
Sicuramente, YON ha come obiettivo il reperimento delle opportunità idonee mediante apposite ricerche, per consentirle di acquisire un'azienda o un ramo d’azienda, uno o più asset produttivi aziendali, pacchetti azionari e quote societarie di maggioranza o minoranza, in base alle sue specifiche richieste, in Italia e all’estero.
-
Se affido incarico a YON, mi darete assistenza durante le trattative ?
YON offre un supporto tecnico da parte dei propri Advisors, Industry Expert, al solo fine di selezionare potenziali interessati e facilitare l’inizio e il buon fine delle trattative, quali “facilitatori” delle negoziazioni.
YON NON offre prestazioni professionali inerenti operazioni di M&A, per le quali ogni cliente sceglie i propri professionisti di fiducia (advisor finanziari, commercialisti, avvocati…).
-
YON fornisce consulenza M&A ?
No. YON non sostituisce i professionisti delle parti (commercialisti, avvocati, advisor finanziari). Offre invece un supporto tecnico-specialistico per facilitare i contatti e accelerare e facilitare le negoziazioni, tramite i propri Advisors, tutti Industry Expert.
-
Siamo una Startup, quali servizi può offrirci YON ?
YON le offre due possibilità:
- Richiedere un servizio a pagamento
Servizio “taylor-made” con accesso privilegiato al nostro network, finalizzato allo sviluppo e alla crescita della sua Startup. Il team di YON pubblicherà l’annuncio sul Portale, ricercherà direttamente opportunità da proporre, divulgherà il progetto (in anonimo) a migliaia di contatti nel mondo industriale e finanziario ed analizzerà assieme il miglior percorso di crescita, fornendo gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi;
- Accedere ad un servizio gratuito di pubblicazione del proprio annuncio:
Dando la possibilità di pubblicare il solo annuncio anonimo sulla vetrina di YON, usufruendo del servizio appositamente ideato per Startup, che non prevede spese fisse iniziali, ma unicamente il compenso previsto a success-fee. Questo servizio consente di apparire sul portale italiano dell’M&A e di essere visibile per potenziali investitori o partner, ma non comprende assistenza o supporto né ulteriori attività dirette da parte di YON.
-
È possibile prendere un appuntamento presso i vostri uffici ?
Sicuramente è possibile incontrarci di persona, previo appuntamento.
-
Abbiamo ricevuto una vostra e-mail in cui ci proponete un’azienda vostra cliente, di cosa si tratta ?
Promuoviamo tutti i nostri progetti mediante invio di e-mail personalizzate, destinate a migliaia di contatti che abbiamo costruito nel tempo, quali: imprenditori, professionisti, banche, assicurazioni, investitori privati, professionali, istituzionali, nazionali ed internazionali, rispettando la privacy di ciascuno. Qualora si fosse interessati ad approfondire un progetto o si volesse un contatto per altre esigenze lo si può fare liberamente (https://www.yon.it/contatti).
-
Vi occupate anche di cercare partnership commerciali e industriali ?
Non si tratta della nostra attività principale. Spesso è tuttavia capitato che tra imprese messe in contatto tra di loro tramite YON siano scaturiti accordi diversi da quelli tipici dell’M&A.
-
Che cos’è “MICROSETTORI INSIGHT” ?
È un servizio esclusivo offerto da YON in partnership con Prometeia, che consente di acquistare online analisi aggiornate semestralmente di oltre 170 micro-settori industriali, commerciali e di servizi.
Queste analisi sono utili per:
- benchmarking competitivo,
- piani industriali e commerciali,
- trattative con istituti di credito, fornitori e clienti,
- valutazione di opportunità di acquisizione o investimento.
-
Chi è YON ?
YON Srl è una PMI Innovativa che ha ideato e gestisce dal 2012 un Portale digitale (Marketplace), anonimo e indipendente, unica nel contesto nazionale, dedicato alla compravendita di aziende, quote societarie, azioni e altre opportunità di investimento nel mercato delle PMI italiane.
Il suo obiettivo è facilitare le operazioni di Mergers & Acquisitions (M&A), mettendo in contatto venditori e investitori in modo rapido, trasparente, efficiente e sicuro.
YON rappresenta un'innovazione nel mondo dell’M&A italiano, rendendo il mercato più trasparente, accessibile e veloce per tutti i soggetti coinvolti.
-
Come funziona il Portale ?
Attraverso il sito www.yon.it, è possibile pubblicare annunci anonimi di vendita o acquisizione. YON utilizza AI, software proprietari, canali social e una community internazionale per trovare controparti realmente interessate. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, gli Advisor YON selezionano i contatti più idonei per i propri clienti e facilitano l’avvio delle trattative.
-
Per Chi è Pensato YON ?
- Imprenditori che vogliono vendere la propria azienda, cedere quote o pacchetti azionari di minoranza/maggioranza, brevetti.
- Investitori alla ricerca di opportunità di acquisizione nel mondo delle PMI, dell’innovazione industriale e delle Startup (in ottica “Corporate Venture Capital”).
- Advisor e Professionisti M&A che vogliono utilizzare in proprio la piattaforma per i loro clienti, nella nuova modalità “YON Business Share”, che permette a specialisti del settore di pubblicare le opportunità e gestirle in proprio grazie alla visibilità, alla community e alla tecnologia di YON.
-
Chi sono i clienti di YON ?
I Clienti di YON sono di due tipi.
Nella modalità B2C, sono coloro che:
- desiderano vendere un’azienda, quote societarie, azioni, brevetti industriali;
- vogliono includere la propria società in un gruppo più grande;
- ambiscono a fare acquisizioni per crescere per linee esterne o investire in una o più PMI;
- vogliono co-innovare investendo in una startup;
- cercano nuove idee acquisendo un brevetto industriale.
Nella modalità B2B (YON Business Share), sono PROFESSIONISTI dell’M&A, che vogliano utilizzare il Portale (in abbonamento) per promuovere le proprie opportunità utilizzando strumenti digitali, social, software e tecnologia AI, nonché la community di YON.
-
Qual è la differenza tra il modello B2C e il modello B2B di YON?
- B2C (Business to Client): pensato per imprenditori e investitori che vogliono pubblicare un’opportunità di vendita o acquisizione con mandato non esclusivo e senza scadenza. L’annuncio resta attivo fino a finalizzazione o ritiro.
- B2B (YON Business Share): rivolto ad Advisor e Professionisti dell’M&A che desiderano gestire operazioni per i propri clienti direttamente sul portale, con strumenti avanzati come CRM dedicato, branding personalizzato e servizi di scouting e telemarketing.
-
Che cos’è YON Business Share ?
È la versione B2B di YON, pensata per Advisor e Professionisti dell’M&A. Il servizio in abbonamento permette di:
- Pubblicare annunci anonimi con il proprio logo professionale;
- Gestire le trattative tramite un CRM dedicato;
- Ricevere manifestazioni di interesse profilate;
- Accedere a servizi aggiuntivi come scouting, telemarketing e promozione digitale.
-
Quali Opportunità si possono trovare sul Portale ?
YON semplifica il mercato delle acquisizioni/vendite aziendali, rendendolo più accessibile a imprenditori e investitori, contribuendo alla crescita e alla trasformazione del tessuto economico italiano.
YON offre 4 categorie di opportunità:
- STARTUP, che cercano finanza per crescere (CRESCI);
- PMI – “SELL SIDE”, Imprese che vogliono essere vendute tutte o in parte (VENDI);
- PMI – “BUY SIDE”, Imprese che vogliono crescere per linee esterne acquistando altre aziende (COMPRA).
- MARCHI E BREVETTI, in ottica di crescita ed espansione del proprio business
-
Quali sono i vantaggi di YON rispetto ai canali tradizionali ?
- Anonimato e riservatezza garantiti.
- Matching intelligente tra domanda e offerta.
- Visibilità internazionale grazie al Portale multilingua.
- Accesso immediato a opportunità di investimento da tutto il mondo.
- Accesso a una community di oltre 3.200 professionisti.
- Supporto specialistico degli Advisors YON, che facilitano il buon esito delle negoziazioni senza sostituirsi ai consulenti delle parti.
-
Cosa significa essere un Marketplace Digitale per l’M&A ?
- YON offre un Portale web online unico (Marketplace), dove acquirenti e venditori possono incontrarsi in modo riservato e strutturato, liberamente senza necessità di iscrizioni.
- Le operazioni di vendita e acquisizione sono supportate da un sistema digitale intuitivo che permette di pubblicare annunci anonimi e gestire trattative in modo sicuro.
-
Come avviene il Matching tra Venditori e Acquirenti ?
- YON utilizza un sistema di matching intelligente per connettere automaticamente chi cerca e chi offre, sulla base di parametri economici, settoriali, geografici, strategici.
- La capacità di generare trattative in pochissimo tempo dipende dall’attività di YON che utilizza 1) il web, 2) canali social, 3) una community di professionisti iscritti alla piattaforma di oltre 3.500 soggetti, 4) software proprietari, 5) intelligenza artificiale, 6) data base interni ed esterni (con riferimenti a imprese italiane e internazionali) per selezionare soggetti potenzialmente interessati a ciascun progetto.
- Il venditore o il compratore (anonimi) possono ricevere manifestazioni di interesse (in chiaro) e avviare conversazioni con potenziali acquirenti o venditori, opportunamente intervistati dagli Advisors di YON, che ne verificano le reali intenzioni.
- Chiunque può consultare il marketplace liberamente per trovare opportunità di investimento interessanti, da tutto il mondo (il portale è tradotto in più lingue).
-
YON opera solo in Italia ?
No. Pur avendo sede in Italia, YON è un Portale internazionale, tradotta in più lingue e accessibile da tutto il mondo. Sono inoltre in corso collaborazioni con marketplace esteri, in particolare negli Stati Uniti, per favorire operazioni cross-border
-
Chi mi assicura su Sicurezza e Riservatezza ?
Il sistema garantisce la massima riservatezza per le parti coinvolte, proteggendo i dati sensibili e permettendo il contatto solo tra soggetti realmente interessati. I nominativi dei soggetti interessati sono rivelati solo dopo sottoscrizione digitale di apposito ACCORDO DI RISERVATEZZA.
-
I dati che comunico a YON, vengono mantenuti riservati ?
La riservatezza e l’anonimato sono imprescindibili nella nostra attività. Tutto il Portale funziona in modalità “blind” (anonima). Solo a fronte di sottoscrizione di accordi di riservatezza (NDA), si possono ottenere informazioni dettagliate in “chiaro” e solo dopo espressa accettazione da parte del nostro cliente...
-
Quanto costano i servizi di YON ?
YON opera su mandato non esclusivo; è prevista una fee iniziale fissa (quantificata in base alla tipologia dei servizi richiesti) finalizzata alle attività di ricerca ed alla generazione dei primi contatti con i potenziali interessati, oltre ad una fee percentuale variabile dovuta solo in caso di buon fine dell’operazione.
-
YON richiede un’esclusiva ?
YON non richiede esclusive ai propri clienti.