Cosa si intende per: Corporate governance (governo d’impresa)

Cosa si intende per: Corporate governance (governo d’impresa)

La governance aziendale o di impresa è cosa diversa dalla gestione operativa quotidiana di un'azienda, che di solito è svolta dai propri dirigenti.

La governance aziendale, infatti, si riferisce al sistema di regole, pratiche e politiche che delinea i diritti e le responsabilità individuali di ogni membro dell'azienda - azionisti, consiglio di amministrazione, direzione aziendale - e il modo in cui interagiscono. È, quindi, il modo in cui l'azienda viene controllata e gestita.

Una buona governance aziendale facilita la crescita e il successo a lungo termine di una società. La struttura di corporate governance di una società guida il modo in cui il consiglio di amministrazione della società gestisce l'azienda e garantisce che il processo decisionale sia trasparente e sempre nell'interesse degli shareholders e degli stakeholders. Una buona governance aziendale crea una base di fiducia e trasparenza che sostiene la crescita continua della società, così come non esiste un unico approccio alla corporate governance che vada bene per tutte le aziende. I principi di corporate governance di una società sono decisi dal consiglio di amministrazione, dalla direzione e dagli azionisti, come guida per lo sviluppo dei processi di governance specifici più appropriati per quella società.

Alcuni principi comuni di corporate governance

Responsabilità: Un buon sistema di corporate governance garantisce che la missione, gli obiettivi e i valori dell'azienda siano rispettati. Tutti i membri dell'organizzazione conoscono il ruolo che sono chiamati a svolgere per aiutare l'azienda a raggiungere i propri obiettivi e tutti sono responsabili delle proprie azioni. La direzione dell'azienda è responsabile nei confronti dei membri del consiglio di amministrazione che, a loro volta, sono responsabili nei confronti degli azionisti. Tutti hanno l'obbligo di fornire le motivazioni per cui l'azienda ha agito nel modo in cui ha agito.

Trasparenza: Solide pratiche di corporate governance richiedono la divulgazione tempestiva e accurata di tutte le informazioni rilevanti: bilanci, relazioni annuali, ecc. E’ necessario essere certi che l'azienda operi nel rispetto della legge; quindi, gli azionisti devono essere sempre informati su strategia, obiettivi, attività, rischi e altro. L'accesso a una formazione accurata crea fiducia nell'azienda e aiuta tutti a prendere le decisioni migliori a sostegno degli obiettivi aziendali. La mancanza di trasparenza ha portato gli investitori a essere completamente sorpresi da violazioni di frodi.

Sostenibilità: Il modo in cui un'azienda opera influenza il suo ambiente; quindi, è importante che le pratiche di governance di un'azienda abbiano un impatto positivo sullo sviluppo ambientale, sociale e finanziario. Quando sviluppa una strategia per il successo a breve termine dell'azienda, il consiglio di amministrazione deve assicurarsi che le sue azioni non influiscano negativamente sul successo a lungo termine dell'organizzazione e sulla sua capacità di raggiungere gli obiettivi.

Responsabilità sociale: Per essere “buoni cittadini d'impresa”, i consigli di amministrazione ben gestiti daranno priorità alle questioni sociali. Assicurandosi di agire in modo etico per quanto riguarda l'ambiente e i diritti umani, le aziende possono ottenere risultati positivi correlati, tra cui un miglioramento del morale aziendale e l'entusiasmo del mercato a sostegno della posizione dell'azienda.

Le buone pratiche di corporate governance portano a una migliore performance della società e a una crescita sostenuta,  aumentando la fiducia degli investitori e il valore per gli azionisti.

 

#corporategovernance #governodimpresa