Gli investitori istituzionali; VENTURE CAPITAL e PRIVATE EQUITY

Gli investitori istituzionali; VENTURE CAPITAL e PRIVATE EQUITY

Un investitore istituzionale è un'entità legale che accumula i fondi di numerosi investitori (che possono essere soggetti privati o altre entità legali) per investire in vari strumenti finanziari (o direttamente nell'economia reale) traendo profitto dal processo. In altre parole, un investitore istituzionale è un'organizzazione che investe per conto dei propri terzi finanziatori.

Esistono diversi tipi di investitori istituzionali, quali ad esempio: banche, cooperative di credito, fondi pensione, compagnie di assicurazione, hedge fund, fondi di venture capital, fondi di private equity, fondi comuni di investimento e fondi di investimento immobiliare.

Spesso chiamati market maker, gli investitori istituzionali esercitano una grande influenza sulla dinamica dei prezzi di diversi strumenti finanziari e, spesso, anche sull’economia reale. La presenza di grandi gruppi finanziari sul mercato crea infatti un effetto potenzialmente positivo sulle condizioni economiche generali. Possiamo affermare che l'attivismo degli investitori istituzionali in qualità di azionisti di società pubbliche e/o private ne migliori la governance, grazie all’attività di gestione diretta, co-gestione o monitoraggio, che va a vantaggio di tutti gli azionisti e del mercato in generale. Inoltre, gli investitori istituzionali possono accedere a una varietà di strumenti di investimento non disponibili per gli investitori privati e sanno come esplorarli.

Caratteristiche degli investitori istituzionali:

Si tratta sempre di un'entità giuridiche; imprese che gestiscono una dotazione patrimoniale/fondo (ad esempio, un fondo comune di investimento), ma non il fondo stesso; l'attività istituzionale si basa sulla professionalità e sulla gestione del patrimonio in base agli interessi e agli obiettivi dei propri clienti.

Un investitore istituzionale gestisce spesso un numero significativo di fondi.

Gli investitori istituzionali hanno poi accesso privilegiato a grandi attività operative, grazie alle disponibilità finanziarie di cui dispongono. Con capitali e licenze consistenti, le grandi istituzioni si assicurano l'accesso a molti asset che non sono disponibili per i privati. Si tratta di titoli esteri, prestiti governativi alle imprese, politiche bancarie modificate, tassi d'interesse e altro ancora. Se i privati operano come investitori al dettaglio, gli investitori istituzionali hanno maggiori probabilità di effettuare acquisti “all'ingrosso”.

Rischi per gli investitori:

Comprendere i rischi che gli investitori istituzionali devono affrontare è molto importante. I loro problemi possono essere classificati come segue. Rischi permanenti di mancato rispetto dei diritti legali degli azionisti. Problemi di organizzazione del lavoro, della struttura manageriale e dei funzionari.

VENTURE CAPITAL e PRIVATE EQUITY

La tipica struttura di questi fondi è quella cosiddetta del “fondo chiuso”, nella quale non è consentito ai sottoscrittori il riscatto delle quote in qualsiasi momento, ma unicamente a una scadenza determinata e contestualmente non viene concesso l’ingresso di nuovi soci sottoscrittori una volta che la raccolta è completata.

Questi fondi operano attraverso una struttura che separa il patrimonio raccolto dalla società che lo gestisce.

Coloro che conferiscono la provvista finanziaria sono detti Limited partners, sottoscrittori del fondo, mentre i componenti del team della società di gestione si chiamano General partners.

Come si può notare, la natura dei fondi di venture capital non è diversa e distinta da quella dei private equity, bensì parte di essa.

Le principali differenze tra VENTURE e PRIVATE riguardano sostanzialmente la fase di vita dell’impresa nella quale tali fondi investono e il ticket di ingaggio.

I Venture intervengono generalmente nella fase seed o start-up, difficilmente nella fase later stage, mentre i Private invece intervengono successivamente quando l’impresa si trova in una situazione di sviluppo o maturità, spesso sostituendosi ai primi, a volte quando la Target è in fase di declino.

Per quanto riguarda i cosiddetti ticket di intervento (dimensione dell’investimento e dunque dell’apporto di risorse finanziarie) generalmente i primi sono di importi molto inferiori rispetto ai secondi.

#privatecapital #investitori #privatequity #venturecapital #investitoristituzionali