DEBITO MEZZANINO

DEBITO MEZZANINO

Definizione:

Il Debito Mezzanino o Capitale Intermedio (Mezzanin Debt o Intermediate Capital) e’ uno strumento di finanziamento che si colloca in una posizione intermedia, in termini di rischio e di costo (rendimento atteso per l’investitore), fra il capitale di debito (senior debt) e il capitale di rischio ( equity)

E’ una forma di debito ad alto rendimento progettata per durare nel lungo termine che, in termini di priorità relativamente ai pagamenti, si colloca tra il patrimonio e il debito in senso stretto.

Questa posizione intermedia deriva dal fatto di essere, in misura e forme differenti, subordinato al debito senior in sede di :

  • Rimborso delle quote capitale durante la gestione ordinaria dell’impresa mutuataria;
  • Liquidazione nell’ipotesi di insolvenza dell’emittente.

Quando si ricorre al “Mezzanino”:

La situazione aziendale tipica che può portare alla contrazione di un finanziamento di tipo mezzanino, è la presenza di un rilevante massa di debiti a breve termine non adeguatamente compensati da attivo a breve; questa situazione comporta uno squilibrio strutturale interno all'azienda che senza la necessaria ristrutturazione, porta l'imprenditore ad un naturale utilizzo eccessivo (fino allo sforamento) del fido bancario.

In altre situazioni invece, le aziende che hanno maggiore difficoltà di accesso ai finanziamenti tradizionali delle banche possono ricorrere al finanziamento mezzanino.

Garanzie:

La garanzia non è richiesta nel debito mezzanino e i mutuatari non hanno bisogno di avere beni fisici a sostegno del prestito. In cambio i mutuatari, come detto, pagano tassi di interesse più alti rispetto ai tassi tradizionali e sacrificano parte della proprietà del capitale della società, come descritto in seguito.

Remunerazione:

La remunerazione dello strumento di debito (misto) è composta sostanzialmente da due parti:

  • il tasso di interesse sul finanziamento che assimila il mezzanino al normale debito bancario;
  • una remunerazione variabile in funzione dei risultati dell'azienda (equity kicker) che assimila il mezzanino ad una forma di finanziamento simile all'apporto dei soci.

Interessi capitalizzati ed opzioni:

Per ridurre, almeno temporaneamente, gli oneri di interessi il mezzanine debt può prevedere che gli interessi si capitalizzino e si aggiungano al capitale di rimborso; oppure può prevedere che al debito sia associato un warrant per sottoscrivere azioni della società o una facoltà di conversione come avviene per le obbligazioni convertibili.

Rischio insolvenza del debitore:

Nel caso che un'impresa fallisca, le sue attività vengono ripartite fra i creditori, secondo una scala di priorità, e solo se rimane qualcosa questo va agli azionisti. Il mezzanine debt sta in fondo alla scala dei creditori e subito prima degli azionisti.