“Bonus Aggregazione“, OPERATIVO DAL 2019, ma dimenticato dai più.

Bonus Aggregazione

FORSE NON TUTTI RICORDANO CHE DAL 2019 E' IN VIGORE UNA NORMA CHE VA NELLA DIREZIONE CHE NOI DI YON AUSPICHIAMO DA TEMPO.

Si tratta di una norma agevolativa introdotta dall’art. 11 del DL n 34/19 riferita alle operazioni di aggregazione di imprese realizzate fino al 31.12.22.

La ratio di questa disposizione è legata a favorire la crescita dimensionale delle imprese italiane. Si vuole, sostanzialmente, favorire la competitività delle imprese attraverso una loro aggregazione.

La norma che ormai è in vigore da un anno, offre la possibilità di affrancare gratuitamente:

  • avviamento
  • maggiore valore di beni strumentali

per operazioni di fusione, scissione o conferimento, che avvengono tra soggetti non appartenenti allo stesso gruppo societario.

L’agevolazione consente, a fronte dell’effettuazione di operazioni di fusione, scissione e conferimento d’azienda, il riconoscimento fiscale gratuito dell’avviamento e del maggior valore attribuito ai beni strumentali, materiali ed immateriali, fino alla soglia di 5 milioni di euro.

Sostanzialmente, il legislatore introduce una deroga:

  • Al regime di neutralità fiscale per le operazioni straordinarie;
  • Al principio in base al quale il maggior valore attribuito ai beni per effetto delle stesse può essere riconosciuto ai fini fiscali in capo alla società avente causa solo dopo l’applicazione ed il pagamento delle imposte sostitutive sulle medesime plusvalenze.