In arrivo il nuovo ”Aim Professional” - nuovo segmento di mercato di BORSA ITALIANA.

In arrivo il nuovo ”Aim Professional” - nuovo segmento di mercato di BORSA ITALIANA.

Più spazio per start up e scale up nei listini nazionali.

Finalmente anche in Italia, come già avviene in Europa (Euronext) ed in altre parti del mondo, ci si concentra su un segmento di giovani/micro aziende ad altissimo contenuto tecnologico e/o innovativo, scalabili.

La concorrenza è agguerrita; altri mercati dei capitali attenti ad intercettare le migliori idee sul mercato e portarsele “a casa”, Euronext appunto - segmento “Access”- per restare nel vecchio continente, ma anche, per esempio, la borsa Australiana (e la nostra esperienza diretta a Sidney lo dimostra), il mercato dell’Equity Crowdfunding che “storicamente” intercetta start up e scale up, i business angels ed i fondi di venture capital………..

Il nuovo segmento di mercato sarà gerarchicamente sotto l’Aim ed appunto si concentrerà su start up e scale up; probabilmente sarà operativo entro la fine dell’anno in corso e sarà destinato esclusivamente agli operatori professionali ed agli investitori istituzionali, con l’esclusione dei retail.

COME FUNZIONERA’ ?

Come affermato da fonti dirette, le società che si propongono sull’Aim Professional dovranno essere accompagnate dal nomad, come avviene in AIM ITALIA, il quale dovrà valutare l’appropriatezza della società ai fini dell’ammissione al mercato e supportarla nel mantenere un profilo adeguato di trasparenza informativa nei confronti degli investitori.

Il flottante minimo sarà del 10% del capitale, non necessariamente raccolto attraverso collocamento. Ci sarà infatti la possibilità dell’emittente di fare solamente il just listing, opzione che la borsa dell’Euronext già consente. Non ci sarà più l’obbligo di avere come soci iniziali gli investitori istituzionali e mancherà lo Specialist.