NIKOLA CORPORATION - Il PARADOSSO dei mercati dei capitali.

Il PARADOSSO dei mercati dei capitali.

NIKOLA CORPORATION (NKLA) listed on NASDAQ

Il mercato valorizza di più i progetti fortemente innovativi e tecnologici a lungo delle termine delle concorrenti storiche del settore.

La storia di NIKOLA CORPORATION, startup americana ideatrice di autocarri elettrici e ad idrogeno con vendite previste per il 2020 pari a 0 e valore di capitalizzazione di 30 miliardi di dollari (quasi tre volte il concorrente produttore di autocarri “tradizionali” CNH INDUSTRIAL, che nel 2019 ha generato ricavi per 28 miliardi di dollari).

Si tratta di una realtà molto simile al fenomeno tecnologico e finanziario "TESLA".

Una società che non ha ancora effettuato una vendita sul mercato, ma ha ideato modelli di autocarri (truck) a trazione totalmente elettrica e ad idrogeno. Le stime di vendita sono di 1 miliardo di dollari per il 2023 e di oltre 14 mila pre-ordini per un totale di 10 miliardi di dollari di ricavi. Il problema è (ora) che NIKOLA CORP non ha ancora la capacità produttiva per soddisfare le richieste del mercato.

Cnh Industrial, che detiene il 7,11% del capitale dell'unicorno americano (così si chiamano le startup che valgono dal miliardo in sù...)  potrebbe essere il partner produttivo degli autocarri elettrici e a idrogeno di Nikola, presso gli stabilimenti Iveco tedeschi.

Da non dimenticare, in tema di paradossi, che Cnh l'anno scorso ha investito in Nikola Corp 250 milioni ed oggi si trova in portafoglio un valore 7 volte maggioe (1,8 miliardi).

Nikola Corporation ha pianificato la costruzione di un primo stabilimento produttivo a Phoenix (Arizona).

www.nikolamotor.com

https://www.nasdaq.com/market-activity/stocks/nkla