VINTAG “mobile, social shopping app” made in BO, alla conquista del mondo

VINTAG “mobile, social shopping app” made in BO, alla conquista del mondo

Le storie che ci piacciono

https://www.home.vintag.store                                                            

FRANCESCA TONELLI e RAFFAELLO BOLOGNESI

Li ho conosciuti grazie ad una brillante collega ed amica che ringrazio (Elena Goldoni), la quale me li ha presentati per farli partecipare ad un recente road show, organizzato da YON e dedicato a possibili nuove matricole destinate a sbarcare sul mercato dei capitali di Sidney.

Per quanto mi riguarda è stato amore a prima vista (elevato “alla seconda”).

Ebbene sì, mi sono innamorato subito di VINTAG, marketplace dell’usato, app  n. 1 per comprare e vendere vintage autentico, definito dagli stessi creatori:

“mobile, social shopping app dedicata allo straordinario mondo del Vintage”.

Ma quasi sempre dietro ad una grande idea ci sono grandi persone e qui devo dire che mi sono innamorato-bis, immediatamente, anche di una splendida coppia di bolognesi (coppia nella vita e nel lavoro): FRANCESCA TONELLI  e RAFFAELLO BOLOGNESI, le anime di VINTAG, che potrei nominare in questo modo, tanto sono uniti ed armonici: “FRANCESCATONELLIRAFFAELLOBOLOGNESI”.

La loro è una storia di passione per la vita, la famiglia ed il lavoro, con tanta creatività, entusiasmo e voglia di farcela, oltre ogni ostacolo.

Alla guida dal 2017 di un piccolo team di giovani creativi e tecnici, sparsi in più paesi, con gusto per il bello, determinazione e sicurezza, inizialmente con poche risorse finanziarie e poi via via coinvolgendo amici e conoscenti nella raccolta di capitali per sostenere il progetto e poi acceleratori, venture capital e finalmente anche nuovi soci dal nome altisonante.

Una storia da replicare, che possa essere stimolo per i giovani che vogliono realizzare il loro sogno, concretamente.

Oggi VINTAG conta oltre 50 mila utenti raccolti in poco tempo e senza campagne di marketing o digital marketing milionarie, con più di 150 mila “pezzi” vintage disponibili per chi vuole comprare e vendere usato autentico.

Tutto ciò soprattutto grazie alla sensibilità della coppia di creatori che dedicano tempo e risorse alla community, sia in app che sui social, inviando suggerimenti, consigli, organizzando corsi e tutorial, ma anche video e dirette che coinvolgono gli stessi utenti.

VINTAG è dunque pronta a diventare una multinazionale (in parte lo è già) e presto, da quanto si mormora negli ambienti vicino al quartier generale di  FRANCESCA e RAFFAELLO, sui colli bolognesi, potrebbe fare ricorso nuovamente al capitale di terzi per diventare leader di mercato, magari attraverso la quotazione su uno dei tanti mercati dei capitali esistenti (noi ci contiamo e tifiamo per loro).