AL VIA LA PARTNERSHIP TRA BEBEEZ E YON PER OFFRIRE AGLI INVESTITORI PROFESSIONALI OPPORTUNITÀ DI M&A IN PMI

AL VIA LA PARTNERSHIP TRA BEBEEZ E YON
PER OFFRIRE AGLI INVESTITORI PROFESSIONALI OPPORTUNITÀ DI M&A IN PMI

Il mercato c’è. Secondo BeBeez Private Data, da inizio anno sono stati annunciate
35 operazioni di private equity in club deal dopo le 22 di tutto il 2022.
Attivi 44 operatori che organizzano investimenti di questo tipo

Milano, 2 novembre 2023 - Mentre cresce l'interesse degli investitori privati per i private markets e in particolare l'interesse di manager e imprenditori per investimenti in club deal nel capitale di piccole e medie imprese italiane, BeBeez, la prima testata giornalistica italiana interamente dedicata al private capital, apre la sezione Proposte M&A e club deal, in collaborazione con YON, marketplace specializzato e dedicato alla finanza per la crescita e alle operazioni di acquisizione, vendita e ricerca di soci.

Che le opportunità d’investimento ci siano e gli investitori anche, lo dimostra il fatto che in questi ultimi anni sono in netta crescita le operazioni di private equity condotte in club deal da investitori privati. Emerge da BeBeez Private Data, il database del private capital di BeBeez, che da inizio anno a oggi ha mappato 35 deal di questo tipo, contro i 22 di tutto il 2022 e i 23 di tutto il 2021. Contestualmente, in linea con il crescente interesse di imprenditori e dei loro family office a questo tipo di investimenti, si moltiplicano a loro volta i veicoli di investimento che organizzano le operazioni in club deal secondo le strutture più diverse. Ricordiamo che BeBeez aveva mappato lo scorso maggio ben 44 operatori che organizzano investimenti in club deal su pmi italiane, a cui si aggiungevano  7 search fund ancora in cerca di target su un totale di una quindicina lanciati negli ultimi due-tre anni (si veda qui l'Insight View di BeBeez). Ben di più rispetto ai 26 veicoli e ai 13 search fund mappati da BeBeez poco meno di un anno prima nel giugno 2022 (si veda qui la precedente Insight View di BeBeez).

Ma il punto in comune resta soprattutto il fatto che ci sono tante aziende italiane in buona salute che non finiscono nel radar dei fondi perché reputate troppo piccole e che trovano difficoltà a individuare una adeguata controparte quando cercano un investitore per un ricambio generazionale o per crescere in un mercato che conoscono poco o per finanziare investimenti importanti. Sono aziende che in alcuni casi i fondi prendono in considerazione nell'ambito di una strategia cosiddetta di add-on o build up, ma si tratta ancora di casi rari in rapporto alle migliaia di pmi del panorama italiano alla ricerca di opportunità di crescita, sia nel senso di ricerca di target da acquisire sia nel senso di ricerca di nuovi soci.

I lettori di BeBeez sono tutti professionisti del mondo del private capital, investitori, investment banker, advisor finanziari e legali, manager e imprenditori di aziende in portafoglio a fondi o potenziali target. Da qui l’idea di proporre loro una finestra su possibili opportunità di investimento in un mercato che è di per sé molto opaco.

Cliccando sulle singole proposte pubblicate nella nuova sezione di BeBeez si viene rimandati alla rispettiva scheda sul sito di YON, dove è possibile compilare un modulo per ricevere informazioni più dettagliate sul deal ed eventualmente intavolare una trattativa direttamente con i professionisti di YON, che hanno il compito di facilitare i contatti tra le parti, senza tuttavia sostituirsi agli advisor dei soggetti interessati all'operazione.

In particolare, la piattaforma YON è dotata di un sistema digitale di stretta interlocuzione con gli utenti che fa uso di software esclusivi e intelligenza artificiale per generare e favorire aggregazioni tra pmi, acquisizioni e vendite di aziende, quote societarie e azioni di società.

“C'è un gap di mercato sul fronte delle operazioni di m&a che hanno per oggetto aziende di piccole dimensioni”, dichiara Stefania Peveraro, direttore di BeBeez e founder della casa editrice EdiBeez srl, che aggiunge: “Sono troppo piccole per finire nel radar dei fondi e troppo grandi e troppo tradizionali come business per interessare agli investitori di venture capital. Ma in Italia sono tante e hanno bisogno di crescere. Per questo immaginiamo di fornire un servizio utile ai nostri lettori, per la maggior parte professionisti degli investimenti alternativi, ma anche imprenditori e manager, nel presentare loro via via una serie di opportunità che possono cogliere da soli o in club deal con altri investitori privati. Il tutto con la regia degli amici di YON”.,

 

“Seguo con interesse BeBeez da anni”, aggiunge Giorgio Vaccari, fondatore e ceo di YON, che prosegue: “Ho sempre pensato che i lettori professionali di BeBeez potessero essere interessati a leggere notizie riguardanti offerte concrete che consentono di generare attività professionali o operazioni di aggregazione, investimento o compra-vendita di aziende, azioni, quote societarie. Aver coniugato la diffusione capillare dell’informazione finanziaria di BeBeez con le reali opportunità di m&a che offre YON alle pmi, ritengo sia funzionale allo sviluppo di realtà industriali italiane più solide, evitando la dispersione di know-how. Sono tante le aziende italiane d’eccellenza che faticano ad accedere all’equity perché piccole, con il nostro portale ho cercato il modo per favorire la loro crescita e sono certo che la partnership con BeBeez sia un ulteriore opportunità di sviluppo”.

A oggi su YON sono disponibili 124 opportunità di m&a, di cui 30 pubblicate nel 2023.  Mentre da inizio attività, nel 2013, ne sono state pubblicate 300. Da inizio anno il portale è stato visualizzato da oltre 250.000 utenti, ha intercettato 340 manifestazioni di interesse e al momento vanta 30 trattative aperte in corso. Da inizio anno sono state chiuse con successo 6 operazioni, dalle 5 del 2022, e per fine anno la stima è arrivare a 10 deal conclusi. La piattaforma è di proprietà di YON srl, che a sua volta fa capo a PA Professionisti Associati, società tra commercialisti, con sede a Modena e in altre città emiliane (Carpi, Reggio Emilia, Parma), fondata da Giorgio Vaccari, Federico Cattini e Rosanna Orlandi.

BeBeez                                                                   

BeBeez è una testata giornalistica online che ormai da oltre dieci anni monitora il mercato del private capital in Italia, dando spazio a notizie e approfondimenti su private equity, venture capital, private debt, distressed assets, real estate e m&a e corporate finance di società non quotate. BeBeez ha costruito anche BeBeez Private Data,  il database proprietario che mappa tutte le società partecipate o finanziate da investitori di private capital. Dalla scorsa primavera BeBeez è anche online nella sua versione inglese BeBeez International, con focus, oltre che sull'Italia, su tutto il resto d'Europa e in particolare con sezioni dedicate a UK&Irlanda, France, DACH,  Benelux, Iberia, Scandinavia&Baltics. BeBeez, BeBeez Private Data e BeBeez International sono editi da EdiBeez srl. A sua volta EdiBeez è proprietaria anche del sito internet CrowdfundingBuzz, dedicato al mondo del crowdinvesting in italia, ma con un occhio al resto del mondo. CrowdfundingBuzz monitora in tempo reale tutte le campagne di equity crowdfunding italiane e ha sviluppato la piattaforma CrowdMonitor per gli investitori del crowd che desiderano monitorare i loro portafogli di startup e pmi innovative.

YON

YON è il primo marketplace italiano dedicato alle opportunità di m&a riferite alle pmi, che fa uso di tecnologie software e digitali proprietarie e all’avanguardia, per fare incontrare domanda e offerta in modo anonimo e rapido. YON è focalizzato sul mondo delle pmi (0/50 milioni di euro), che conta decine di migliaia di aziende le quali, come le “grandi” hanno esigenze di aggregazione, vendita, acquisizione e che però il più delle volte non hanno interlocutori interessati a promuovere tali esigenze per limiti dimensionali delle stesse. Per contribuire alla diffusione della cultura finanziaria, la piattaforma ospita anche un Blog dedicato a tematiche relative al mondo dell’m&a e della microeconomia in generale. Da qualche settimana sono online anche le versioni in lingua inglese e francese della piattaforma.