Le SPAC - Special Purpose Acquisition Company

Le SPAC - Special Purpose Acquisition Company  

(A cura di Rebecca Pignataro)

Definizione

Una SPAC, o società di acquisizione a fini speciali, è un altro nome per definire una "società in bianco", ovvero un veicolo di investimento, senza attività commerciale, che completa un'offerta pubblica iniziale (IPO) - quotazione in Borsa – per raccogliere capitali destinati ad un’acquisizione di una azienda target sul mercato. Dopo essere diventata una società pubblica, la SPAC acquisisce e successivamente si fonde con una società privata esistente, rendendola pubblica attraverso la cosiddetta “business combination”. Prima di completare una fusione o un'acquisizione, molte SPAC non forniscono alcuna indicazione agli investitori sul tipo di società con cui intendono fondersi o acquistare.

Come operano

Sebbene le strategie SPAC possano essere complicate, tendono a richiedere meno tempo per essere completate rispetto alle tradizionali quotazioni in borsa e possono essere più economiche; le commissioni di consulenza associate alla quotazione in borsa tramite una SPAC possono infatti essere di inferiori a quelle applicate per un'IPO tradizionale.

Le SPAC iniziano il loro percorso virtuoso raccogliendo capitali in borsa, in genere quotando le azioni ordinarie e offrendo warrant per l'acquisto di ulteriori azioni come incentivo per invogliare gli investitori a comprare l'ignoto. La vendita iniziale di azioni è la raccolta SPAC, o IPO SPAC, e il denaro viene tenuto in un conto fiduciario, fino a quando non viene trovato un target per la fusione.

Le SPAC hanno generalmente un periodo di vita tra i 18 e i 24 mesi, tempo necessario per trovare un partner per la fusione dopo aver raccolto fondi. In caso contrario, qualora nel periodo di vita non ci fosse la possibilità di realizzare una conveniente acquisizione,  i fondi detenuti nel conto fiduciario vengono restituiti agli investitori.

La SPAC individua e negozia un'aggregazione aziendale con una società privata, scambiando il denaro raccolto con l'offerta pubblica iniziale (IPO) e il suo status di entità quotata in borsa con una percentuale dell'attività successiva alla fusione. Spesso vengono coinvolti investitori istituzionali per fornire ulteriore denaro alla combinazione, ricevendo in cambio azioni della società target.

Il prezzo iniziale delle azioni della SPAC tende a cambiare una volta che gli investitori conoscono la società target e i termini dell'accordo. Gli investitori si fanno un'idea più precisa del valore delle azioni e il prezzo delle azioni si adegua di conseguenza. I prezzi delle azioni delle SPAC tendono a salire quando viene annunciato l'obiettivo dell'acquisizione, ma se il sentimento cambia o l'operazione diluisce eccessivamente il valore delle azioni originarie includendo troppo denaro da parte di nuovi investitori, il prezzo delle azioni di una SPAC può diminuire dopo l'annuncio dell'operazione.

Una volta annunciata l'operazione, inizia la transizione della SPAC. In genere, tra l'annuncio formale di una fusione e la chiusura dell'operazione intercorre un periodo di tempo in cui gli investitori votano sull'operazione e vengono risolte altre questioni legali.

Un caso famoso

Una delle prime operazioni SPAC di alto profilo ha riguardato la start-up di turismo spaziale Virgin Galactic (NYSE:SPCE) di Richard Branson. Alla fine del 2019, il venture capitalist Chamath Palihapitiya ha costituito una SPAC chiamata Social Capital Hedosophia Holdings. La SPAC si è fusa con Virgin Galactic, rendendola pubblica. Gli azionisti di Social Capital Hedosophia Holdings hanno ricevuto una partecipazione del 49% nella società combinata, mentre Virgin Galactic ha ricevuto circa 800 milioni di dollari in contanti e un ticker pubblico che le consente di operare in borsa.

 

#spac #ipo #m&a #businesscombination