Fondi di Private Equity ed aggregazioni industriali.

Fondi di Private Equity ed aggregazioni industriali.

Apporto di EQUITY, creazione di SINERGIE INDUSTRIALI e COMMERCIALI, MANAGERIALIZZAZIONE delle nostre eccellenti PMI, aspetti fondamentali  per competere nell’attuale mercato competitivo.

Come da noi riportato recentemente con riferimento al Fondo Gradiente (si veda la nostra news dello scorso 24 giugno), un’altra operazione di aggregazione tra PMI nazionali vede protagonista un’altra Società di Gestione del Risparmio, AKSIA Group SGR, attraverso il fondo-veicolo Aksia Capital V.

Aksia Group, infatti, dopo aver rilevato nel 2018 la modenese “CRM”, produttrice di piadine romagnole e tigelle emiliane e nell’anno successivo la ravennate “GASTONE” anch’essa specializzata nella produzione di piadine romagnole (in particolare prodotti a identificazione geografica protetta - igp - nella versione classica e lavorati a mano), ha chiuso nei giorni scorsi l’acquisizione della quota di maggioranza assoluta (80%) di una terza società del settore food, specializzata nella produzione e vendita di pizze surgelate.

La target è la bolognese “VALPIZZA” di Valsamoggia, una realtà da circa 20 milioni di fatturato ed oltre 4 di Ebitda (dati riferiti al 2019).

Insieme alle altre due realtà già in portafoglio si consolida così un nuovo gruppo alimentare in grado di produrre prodotti tipici del territorio emiliano romagnolo (e non solo), che sulla carta realizza ricavi superiori a 45  milioni annui (dati riferiti l 2019: 22 CRM, 4 GASTONE e 20 VALPIZZA). Siamo certi che l’apporto di finanza e la managerializzazione delle imprese grazie all’ingresso del  fondo di private equity, oltre alle tante sinergie tipiche di operazioni di M&A e di aggregazione, permetteranno al nuovo gruppo alimentare di ottenere nuovi grandi successi.