USA: PIATTAFORME TRADING ONLINE dedicate alle società non quotate

Siamo nel mezzo di una gravissima pandemia che ci costa vite umane e restrizioni di libertà personali. Le aziende soffrono purtroppo come le persone, non di covid 19, ma di carenza di ricavi e liquidità.

MI CHIEDO SE SIA COSI' DIFFICILE.

Negli USA si creano servizi di trading online dedicati agli scambi di azioni di società ancora non quotate.

E' il caso di Gts, www.gtsx.com, una delle principali società di trading online della Borsa USA, che lancerà un servizio dedicato allo scambio di azioni di società non ancora quotate.

CE LA POSSIAMO FARE !

In Italia abbiamo una quarantina di gestori di portali di equity (e lending) crowdfunding autorizzati da CONSOB.

Perchè allora, anzichè "invitare" le PMI a contrarre debiti finanziari ulteriori (garantiti, ma comunque da restituire), stimolando l'innata avversione per la "capitalizzazione" propria degli imprenditori medio/ piccoli, non cerchiamo di trasferire parte della liquidità dei privati (si parla di 1.400 miliardi di euro) direttamente alle imprese? La garanzia statale potrebbe proteggere gli investitori dal default delle società finanziate, le quali, forse, avrebbero più chance di farcela essendo gravate di minori debiti e potenziate da maggiore patrimonio. Non voglio poi entrare nel merito dell'effetto leva che si genererebbe....

TROPPO DIFFICILE ?

Basterebbero forse più PUBBLICITA' verso il pubblico dei potenziali soggetti privati interessati ad investire (con garanzia dello stato) sulle piattaforme attuali e più CORAGGIO per MAGGIORI STIMOLI FISCALI (esistenti, ma a mio avviso TIMIDI). Se 1/10 della liquidità giacente fosse veicolato verso l'economia reale. avremmo immesso 140 miliardi nel sistema.