VECTION - ex Officine 8k - fa shopping in ITALIA rilevando MINDESK (fonti: Vection / BeBeez)

La società di software italo-australiana Vection ha rilevato la startup pugliese Mindesk, che ha sviluppato una interfaccia per la progettazione CAD in realtà virtuale.  Contestualmente, l’amministratore delegato di Mindesk, Gabriele Sorrento, è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione di Vection in qualità di amministratore non esecutivo.

Vection Technologies Ltd è una multinazionale del software che si concentra sulle tecnologie in tempo reale per la trasformazione digitale delle aziende industriali. Offre consulenza e progetti 3D, di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), Industrial IoT e CAD. Nata nel 2016, è quotata sulla Borsa australiana. E’ guidata dal coo Sam Buick e dal managing director Gianmarco Biagi.

Gli investitori in Mindesk (HTC Vive, il fondo Barcamper Ventures di Primomiglio sgr e A11-Venture) diventeranno azionisti di Vection e saranno soggetti a un periodo di lock-up di 12 mesi dalla data di emissione delle azioni. L’acquisizione dovrebbe essere completata il 13 aprile 2020 e ha un valore complessivo di circa 5 milioni di euro.

Fondata a Bari nel 2015 da Gabriele Sorrento, Sergio Giorgio Vittorio Bava, all’interno del BaLab, il laboratorio di contaminazione dell’Università di Bari, Mindesk ha ideato una interfaccia per la progettazione cad in realtà virtuale (VR), risolvendo le difficoltà legate alla realizzazione di modelli 3D in uno spazio bidimensionale. Il suo software è disponibile come plug-in per alcuni degli ambienti Cad più diffusi (McNeel Rhinoceros, Grasshopper e Dassault SolidWorks) nel campo dell’ingegneria, dell’industria navale, del design industriale e delle arti creative. Nel 2017 ha aperto una sede a San Francisco. Inoltre, ha stretto una partnership con Epic Games (società di videogiochi americana che detiene tra i suoi titoli anche Fortnite) per realizzare una soluzione CAD 3D con funzionalità di fotorealismo integrate e destinata ad applicazioni in ambienti Aec (Architecture Engineering Construction). Tra i suoi clienti rientrano Hp, Swarovski e Zaha Adid.

(Fonti: Vection/ BeBeez)