Art. 47 - Costituzione Italiana - RISPARMIO VERSO L'ECONOMIA REALE

Relazione annuale CONSOB 

(fonte: Il Sole 24 Ore)
Savona, Presidente CONSOB:

"In questa fase post Covid-19 e con un sguardo particolare al caso italiano, è necessario riportare il risparmio popolare verso l’economia reale - principio espresso nell’articolo 47 della Costituzione e sinora rimasto in buona parte lettera morta - attraverso garanzie pubbliche sul capitale di rischio nelle Pmi, soprattutto quelle esportatrici".

Mattarella, Presidente della Repubblica:

La «Borsa di Milano può svolgere un ruolo significativo nella ripartenza del Paese, nel quadro europeo di completamento del mercato dei capitali».
"Ora  occorre affrontare la nuova fase, favorendo il rafforzamento patrimoniale delle imprese, la loro crescita dimensionale, per sostenere la competitività e la capacità di investire e innovare nel nuovo contesto».

Costituzione Italiana: Articolo 47

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.

Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.