Il Leverage Buy Out (LBO): Un insight

Il Leverage Buy Out (LBO): Un insight

(A cura di Rebecca Pignataro)

Si definisce “Leveraged Buyout (LBO)” l’acquisizione di una società utilizzando una quantità significativa di denaro preso in prestito da terzi (obbligazioni o prestiti), per far fronte ai costi dell’acquisizione. Le attività della società acquisita sono spesso utilizzate come garanzia per i prestiti contratti, insieme alle attività della società acquirente.

In un'operazione di Leveraged Buyout il rapporto tra debito e capitale proprio utilizzato per un’acquisizione è solitamente di 90 a 10.  A causa di questo elevato rapporto debito/equity, le obbligazioni emesse nell'ambito del buyout non sono solitamente “investment grade”, ma spesso sono considerate “a rischio” e vengono definite "junk bond".

In queste operazioni generalmente viene creato appositamente un veicolo societario dotato di una provvista finanziaria limitata, che si indebita verso terzi soggetti prestatori per acquisire il 100% di una società identificata (target), concedendone in garanzia le azioni. Ad acquisizione avvenuta, il veicolo incorpora la target acquisita in modo che il debito contratto dalla prima coincida con il soggetto in grado di generare flussi di cassa attivi.

Le grandi operazioni di LBO si sono guadagnate tuttavia, spesso, la reputazione di essere una tattica particolarmente spietata e predatoria, ed è per questo che la società target a volte non approva l'acquisizione. Oltre a essere una mossa ostile, il processo può essere letto anche come un po' ironico, in quanto il successo dell'azienda target, in termini di attività in bilancio, può essere usato come garanzia dall'azienda acquirente.

Le operazioni di LBO possono avvenire per tre motivi:

(1) rendere privata una società pubblica,

(2) scorporare una porzione di un'azienda esistente vendendola,

(3) trasferire una proprietà privata, come nel caso di un cambio di proprietà di una piccola impresa.

Tuttavia, in ogni scenario, è necessario che l'azienda o l'entità acquisita sia redditizia e in crescita, in grado di produrre "cassa".

Le società acquirenti si rivolgono tipicamente a realtà mature, in settori consolidati, piuttosto che a settori nascenti o più speculativi.

I migliori candidati per operazioni di LBO presentano in genere flussi di cassa operativi solidi e affidabili, linee di prodotto consolidate, team di gestione forti e strategie di uscita praticabili che consentono all'acquirente di realizzare profitti.

Il vantaggio principale di un leveraged buyout è che la società acquirente può acquistare un'azienda molto più grande, facendo leva su una parte relativamente piccola del proprio patrimonio.

Le operazioni di leverage buyout hanno avuto una storia tristemente nota, soprattutto negli anni '80, quando diverse operazioni di buyout di rilievo hanno portato al fallimento delle società acquisite, principalmente perché il rapporto di leva finanziaria era quasi del 100% e i pagamenti degli interessi così elevati che i flussi di cassa operativi dell'azienda non erano in grado di far fronte all'obbligo.

Una delle più grandi operazioni di LBO è stata l'acquisizione di Hospital Corp. of America (HCA) da parte di Kohlberg Kravis Roberts & Co. (KKR), Bain & Co. e Merrill Lynch nel 2006. Le tre società valutarono HCA circa 33 miliardi di dollari.

Sebbene il numero di queste grandi acquisizioni sia diminuito in seguito alla crisi finanziaria del 2008, le LBO su larga scala hanno iniziato ad aumentare durante la pandemia di COVID-19. Nel 2021, un gruppo di finanziatori guidati da Blackstone Group ha annunciato un leveraged buyout di Medline che ha valutato il produttore di apparecchiature mediche 34 miliardi di dollari.

#leveragebuyout #merger #acquisition