Definizioni principali: Private Equity e Venture Capital.

Definizioni principali relative al private equity e venture capital.

Tipologie di intervento, cicli di vita dell’impresa target e scopo dell’investimento.

Early Stage, differenziabile in:

  • Seed: investimenti in società che non hanno ancora iniziato la fase di produzione o di vendita del proprio prodotto, ma si trovano nella fase di ricerca e sviluppo. L’apporto ha lo scopo di completare la fase di ricerca, di prototipazione ed i test di mercato.
  • Start up: si tratta di investimenti in società che hanno completato la fase di sviluppo del prodotto o del servizio e sono pronte a iniziare la produzione e la vendita, anche attraverso investimenti di marketing dedicati. Le società possono essere ancora in fase di creazione, anche se spesso sono appena costituite,  ma talvolta non hanno ancora iniziato la commercializzazione dei propri prodotti o servizi. I capitali investiti sono prevalentemente utilizzati per la copertura di investimenti in capitale fisso o in capitale circolante iniziale.

Later stage: investimenti in società operative che possono aver già raggiunto o meno il punto di pareggio. Spesso le società target vengono finanziate da Venture Capitalists, mentre altre volte hanno già raccolto capitali da tali soggetti (o da privati, angels, family offices, club deal, o da altri….) e quindi sono nella fase di raccolta definibile come “round B o C” di finanziamento.

Expansion/Growth: ci riferiamo ad investimenti che possono essere di maggioranza, più spesso, ma anche di minoranza, in società relativamente mature che cercano finanza per l’espansione e lo sviluppo, oppure per accelerare la propria crescita in nuovi mercati (internazionalizzazione) o facendo acquisizione di terze imprese.

Buy out: realizzati generalmente per acquisire una società; possono implicare anche utilizzo di debito per far fronte ai costi di acquisizione e tipicamente si prevede l’acquisizione della maggioranza o della totalità del pacchetto societario. Ci si riferisce spesso a operazioni “out”, quando l’attore opera già nell’impresa, tipicamente il management, oppure ad operazioni “in”, quando chi effettua l’acquisizione è un terzo esterno all’impresa.

Replacement: investimenti finalizzati all’acquisizione di quote detenute da un altro operatore di private equity oppure da altri azionisti della società. In pratica si tratta di un passaggio di consegne tra azionisti vecchi e nuovi o tra azionisti esistenti.

Turnaround: sono investimenti in società che si trovano in situazioni di difficoltà finanziaria, aventi l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio e la profittabilità del business.