Specifiche azienda
L’operazione ha ad oggetto la cessione di un ramo d’azienda (”IT-Time & Material”) altamente specializzato nell’erogazione di servizi e soluzioni informatiche a valore aggiunto, rivolti a clienti large account operanti nei segmenti Banking, Insurance, Utilities e Retail. Il modello operativo, consolidato attraverso rapporti stabili con primari system integrator e gruppi di consulenza internazionali, consente la gestione end-to-end di progetti complessi, con una forte expertise in Data Analytics, Salesforce, sviluppo Java/.Net, Big Data e Cloud Computing. La divisione si configura come delivery unit pronta all’uso, caratterizzata da processi industrializzati di staffing, onboarding strutturato e governance integrata presso il cliente, assicurando qualità e scalabilità immediata. Il capitale umano, composto da oltre 90 professionisti prevalentemente assunti a tempo indeterminato, mostra una buona seniority ed una elevata retention, frutto anche di percorsi formativi e di carriera specifici. La struttura favorisce l’allocazione flessibile delle risorse e una copertura completa dei ruoli tecnici, dal functional analysis allo sviluppo, sino alla validazione, potenziata da competenze avanzate in principali linguaggi, framework e tool. L’asset opera su portafoglio clienti diversificato e storicamente affidabile, con un importante trend di crescita, un fatturato medio superiore ai 4,5 milioni di euro negli ultimi esercizi ed una marginalità superiore alle medie di settore.
Target
Cessione totale del ramo ad investitori industriali attivi nei settori IT, consulenza, servizi tecnologici, interessati a rafforzare il presidio in ambiti di digital transformation, staffing specializzato e delivery agile. Ideale per società con presenza consolidata su clientela enterprise, system integrator internazionali, operatori di outsourcing o gruppi con strategie di crescita nel software engineering, data integration. La divisione offre sinergie immediate per player intenzionati a potenziare risorse operative, scalabilità e capacità di gestione progetti IT, con un impianto strutturale pronto e una forza lavoro qualificata e fidelizzata. Inoltre, può risultare strategica per fondi di investimento e operatori finanziari focalizzati su segmenti high growth del mercato ICT italiano.
Punti di forza
La BU si configura come “Delivery pronta all’uso”, industrializzazione dei processi e governance integrata sul cliente. Presenta un portafoglio clienti top-tier ed una presenza consolidata in settori strategici e collaborazioni con primari system integrator. Dispone di un team operativo stabile, composte da risorse giovani e altamente qualificate, seniority mediana di 3 anni, retention elevata. Che offrono Ampiezza e complementarità delle competenze tecniche (Java, Salesforce, Big Data, Cloud, DevOps) e tool professionali adottati.
In omaggio la guida alle Operazioni M&A
Siamo a tua disposizione.
YON Business Share
il B2B per i PROFESSIONISTI dell'M&A
Scrivici e ti ricontatteremo il prima possibile !
Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di marketing di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze, per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. La mera chiusura del banner non comporta l’accettazione dei cookie e atre tecnologie.
Vedi la nostra cookie policy.
Il consenso può essere espresso cliccando "Accetta tutti" o selezionando le diverse categorie di cookie e cliccando su "Accetta selezionati".
ID CONSENSO:
DATA CONSENSO:
Cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento del sito e all’erogazione del servizi che non richiedono consenso. Per maggiori dettagli si rinvia alla cookie policy completa.
I cookie analitici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni che vengono utilizzate anche da terze parti, anche in forma disaggregata, per la gestione di statistiche. Per maggiori dettagli si rinvia alla cookie policy completa.
Marketing I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi. Vengono utilizzati per erogare pubblicità basata sugli interessi manifestati attraverso la navigazione in internet (OBA). Per maggiori dettagli si rinvia alla cookie policy completa.