Specifiche azienda
Questo provider di e-commerce ha messo a punto una value proposition che si articola su due pilastri: la lotta allo spreco (filone sostenibilità) e la convenienza, aspetti perfettamente in sintonia con i trend di consumo attuali. Inizialmente le categorie merceologiche coinvolte sono state gli integratori alimentari e i cosmetici, con un focus incentrato sui prodotti vicino alla data di scadenza, leggermente danneggiati o da fine stock (cambio pack, ecc.). In questo modo si è data soluzione a un problema del canale lungo che coinvolge fornitori, grossisti/distributori e farmacie, parafarmacie ed erboristerie: la presenza di prodotto che non può essere più venduto e rischia di venire distrutto, pur essendo ancora perfettamente vendibile. Da quando la piattaforma è attiva, alcune centinaia di migliaia di confezioni sono state salvate dalla distruzione. Al tempo stesso si è generato un vantaggio per i consumatori finali che hanno acquistato i prodotti con uno sconto minimo del 50%.
APPLICAZIONE / AMBITO DI PRESENZA
La società ha iniziato la propria attività nel 2017, la cui prima fase di lancio ha previsto lo sviluppo della piattaforma e lo studio delle esigenze del mercato (periodo di incubazione), poi dal 2024 i clienti e le vendite sono aumentati sensibilmente. Le donne 35-55 anni costituiscono il 56% degli acquirenti, in gran parte abituate ad acquistare online per comodità, non tralasciando servizio e convenienza. Questa focalizzazione è il frutto di una corretta strategia di comunicazione della società, mirata a raggiungere efficacemente gli heavy-user delle merceologie trattate nel canale e-commerce. Dalle indagini di Customer Satisfiction effettuate, emerge che gli acquirenti della piattaforma ne apprezzano la chiarezza delle offerte ed il servizio, così come le marche proposte e l’ampiezza di gamma, anche nella declinazione di prodotti non promozionati. Dal punto di vista della sostenibilità, elemento differenziante e peculiare della proposta, si riscontrano ampi margini di crescita per la sensibilizzazione del target quando, in termini pratici, l’attuale chiave primaria di acquisto on line rimane l’offerta commerciale.
Target
La società è interessata a partecipazioni industriali (parziali o totali) per realizzare sinergie operative e raggiungere volumi che ne migliorino la redditività. In particolare, nel profilo dei potenziali soci rientrano operatori del settore e-commerce, del canale farma o di altri canali dove si può parlare di spreco e sostenibilità, anche a livello internazionale.
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